PREMESSA
Il Premio
Nell’ambito della seconda edizione del Festival “Narrare in Musica”, è indetto il Premio Internazionale di composizione “Il mondo dei bambini di Korczak” volto alla creazione di opere musicali per il teatro da camera e composizioni destinate a bambini e ragazzi, ispirate alla figura e ai valori pedagogici di Janusz Korczak, di cui ricorre quest’anno l’ottantesimo anniversario dalla tragica scomparsa all’interno del campo di concentramento di Treblinka.
I testi, in lingua italiana o inglese, potranno essere estratti originali o rielaborazioni dei suoi numerosi scritti, o semplicemente ispirati ai suoi principi.
Il Premio si svolgerà nella città di Venezia nel 2023.
Enti organizzatori
Il Premio è organizzato dal Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia ed è inserito nell’ambito del progetto Narrare in Musica, a cura del Dipartimento di Didattica della Musica. L’iniziativa si ricollega alle attività promosse dal Prix Janusz Korczak de Littérature Jeunesse, con il contributo della Fondazione Rothschild.
A chi si rivolge
Compositori che non abbiano compiuto 40 anni di età al 01/03/2023, provenienti da ogni nazionalità.
Dove si svolge
I compositori selezionati dalla giuria saranno invitati e ospitati a Venezia per partecipare a una residenza artistica di tre giorni, nel corso della quale avranno la possibilità di seguire la preparazione della loro composizione o della messa in scena dell’opera selezionata, provando assieme agli esecutori e al loro direttore.
Scadenza iscrizioni e invio materiale: entro il 01/03/2023