Bacheca docentiBacheca studentiNewsPrizes and awardsConcorso Internazionale per Contrabbasso “Domenico Dragonetti Città di Venezia” Prima edizione 2024

30 Marzo 2024

– English below –

Il Conservatorio di musica “Benedetto Marcello” di Venezia, in collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica, la Biblioteca “Mario Messinis”, il Museo degli strumenti e il Dipartimento di Strumenti ad Arco e a Corde del Conservatorio di Venezia, bandisce il Primo Concorso Internazionale per Contrabbasso “Domenico Dragonetti Città di Venezia”.
L’iniziativa intende porre all’attenzione internazionale la figura di Domenico Dragonetti (Venezia 1763 Londra 1846), illustre virtuoso del contrabbasso e compositore, anche attraverso alcuni dei suoi preziosi manoscritti, recentemente riscoperti presso la Biblioteca del Conservatorio di Venezia, e inseriti come brani d’obbligo del Concorso.
Il Concorso avrà luogo il 30 e 31 maggio e il 1° giugno 2024, presso la Sala Concerti del Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

Leggi il bando completo

BANDO CONCORSO DRAGONETTI 2024 (1)_signed con protocollo

Modulo partecipazione Concorso Dragonetti 2024

Parti dei brani obbligatori dalla collezione della Biblioteca del Conservatorio di Venezia

D. Dragonetti, Irish dance Solo in G. Variazioni con Tema di Minuetto, edited by Rudolf Malarić, Doblinger

D. Dragonetti, Valzer n13 (chiave di basso) [CBE c. 9v]

Per il Concerto in La maggiore op. 1 (orig. in Sol magg.) per contrabbasso e orchestra (accordatura da solista) di Domenico Dragonetti (non  il Concerto in la maggiore di Edouard Nanny attribuito a Dragonetti) previsto per la terza prova (Finale) è necessario scaricare la parte al seguente link: https://imslp.org/wiki/Double_Bass_Concerto_in_G_major%2C_Op.1_(Dragonetti%2C_Domenico)

___

Dragonetti Competition 2024 ENGLISH