MasterclassSeminario di Fabio Venturi “Il Suono Immersivo. Esperienze live e in studio”

7 Marzo 2024

Giovedì 7 marzo 2024, ore 9.30-18.30 – Sala Concerti

Seminario aperto a studenti esterni. Gratuito per gli studenti regolarmente iscritti.

 

PROGRAMMA

Il suono immersivo si manifesta in diversi modi e può essere sia un supporto che il protagonista di una vasta gamma di esperienze artistiche.
Obbiettivo dell’incontro è di fornire una panoramica nei differenti ambiti nei quali il relatore si è confrontato professionalmente con le tecniche di suono “non stereofonico”, indagando sulle modalità in cui il progetto immersivo si intreccia con gli elementi di produzione, spettacolo o evento live. Quindi il Dolby per il cinema, l’ascolto binaurale, la diffusione tramite algoritmi di spazializzazione applicati a concerti e spettacoli teatrali, nella musica e nella prosa.

Ore 9.30 registrazione partecipanti
Ore 10.00 inizio seminario

Ore 13.30 pausa pranzo

Ore 15.00 prosecuzione seminario
Ore 17.30 termine seminario con eventuale tavola rotonda con termine 18.30

 

Fabio Venturi studia flauto all’Istituto musicale L Boccherini di Lucca dove si diploma nel 1986, perfezionandosi con Conrad Klemm e Raymond Guiot. Parallelamente si dedica allo studio di tecnico del suono frequentando i corsi della scuola APM di Saluzzo. Nella sua attività di ingegnere del suono ha curato numerose colonne sonore di film, progetti discografici, progetti multimediali ed eventi live. Tra gli altri ha collaborato con Zubin Metha, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Riccardo Chailly, Stefano Bollani, Yo-Yo Ma, Antonio Pappano, Valerij Gergiev, Franco Piersanti, Bruce Springsteen, Piero Piccioni ed Ennio Morricone; di quest’ultimo ha curato la registrazione delle composizioni degli ultimi 30 anni e coperto il ruolo di regia del suono e responsabile tecnico in tutti i suoi concerti. Tra i progetti a cui ha partecipato come ingegnere del suono figurano le musiche vincitrici del premio Oscar come migliore colonna sonora dei film Il Postino, La vita è bella, Hateful Eight. Ha realizzato progetti discografici e DVD musicali per Decca, E.M.I, Sony Classical, Warner Music, Rai Eri, etc. Collabora o ha collaborato con varie istituzioni concertistiche e orchestre tra cui l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala di Milano, l’orchestra della RAI di Torino, la Nazionale sinfonica Ceca, Mariinsky Theatre, Roma Sinfonietta, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro San Carlo di Napoli. Ha curato la regia del suono in molte location, tra le quali il Centro Nazionale per le Arti dello Spettacolo e la Grande sala del Popolo di Pechino, il Kremlino di Mosca, l’aula dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e la Radio City Music Hall di New York, la Royal Albert Hall di Londra. Ha insegnato nei conservatori Corelli di Messina, Refice di Frosinone, Perosi di Campobasso e dal 2021 è docente di Informatica musicale al Conservatorio Verdi di Milano. Vincitore del premio David di Donatello 2022 nella categoria suono per il film “Ennio” di Giuseppe Tornatore.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per poter iscriversi, gli interessati dovranno far pervenire una mail indirizzandola a: ufficio.produzione@conservatoriovenezia.eu
Al momento dell’iscrizione gli interessati dovranno allegare la ricevuta del pagamento eseguito tramite il portale dei pagamenti PagoPA della Regione Veneto reperibile al seguente link: https://www.conservatoriovenezia.eu/pagopa/
L’eventuale rinuncia alla partecipazione alla Masterclass/Seminario non comporta il rimborso del versamento effettuato.

QUOTE

Partecipazione al seminario €50

Per informazioni scrivere a ufficio.produzione@conservatoriovenezia.eu