14-15 e 28-29 aprile 2023
Iscrizioni entro le ore 12.00 di sabato 8 aprile 2023
La pratica di accompagnare una tastiera con il violino è precedente alla prima edizione conosciuta di brani di questo tipo, le sonate di Mondonville, pubblicate a Parigi nel 1734. Tuttavia, questa pratica si diffuse in Europa e continuò fino al XIX secolo, assumendo la forma di accompagnamento ad libitum (a piacere) o improvvisato, oppure di accompagnamento obbligatorio, che diede origine alla sonata per violino e pianoforte. Questa pratica rimase quindi fondamentale per tutta la musica del Settecento e dell’inizio del secolo successivo: si diffuse rapidamente in tutta l’Europa dei Lumi e riguardò soprattutto il clavicembalo e il pianoforte. A lungo trascurata e oggi completamente dimenticata, la pratica di accompagnare la tastiera con gli archi implica la messa in discussione dei gusti, delle abitudini e delle pratiche attuali; l’esecuzione degli strumenti ad arco, che deve tenere conto delle diverse tastiere che accompagnano (clavicordo, clavicembalo, fortepiano).
In sintesi :
Si affronteranno i problemi di articolazione e accentuazione comuni a entrambi gli strumenti. In particolare, per i violinisti studieremo le tecniche d’arco, e per i tastieristi i problemi legati all’uso dei registri, alla modifica del suono o al sollevamento degli smorzatori. Esplorando la raffinatezza e le sottili possibilità dinamiche che ne conseguono e l’ampia varietà di colori ed effetti Verranno inoltre esaminati diversi metodi del tempo sia per il violino che per il fortepiano.
Ogni duo partecipante come effettivo dovrà presentare una sonata o tre movimenti di sonate diverse dal seguente programma:
- Jean-Frédéric Edelmann, Quatre sonates pour le Clavecin avec accompagnement de Violon;
- Franz Joseph Haydn, Trois sonates pour le Clavecin ou le piano-forte avec accompagnement de Violon;
- Nicolas-Joseph Hüllmandel, Sonata op.10 n.2 e Sonata op.10 n.3;
- Wolfgang Amadeus Mozart, dalle Sonates pour le Clavecin qui peuvent se jouer avec l’accompagnement de Violon: sonate K6, K7, K8.
Per gli iscritti: sono disponibili le parti da richiedere ai docenti coordinatori scrivendo alle seguenti mail:
La partecipazione di studenti esterni alle masterclass è subordinata alla disponibilità di posti in seguito all’iscrizione degli studenti interni.
Quote: duo effettivo 280 Euro, il pagamento deve essere effettuato tramite portale PagoPa (https://www.conservatoriovenezia.eu/pagopa/)
Le spese di soggiorno sono a carico dei partecipanti.
Gli studenti esterni non ammessi come effettivi potranno partecipare come uditori.
Iscrizioni
Esterni Effettivi: https://forms.gle/
Esterni Uditori: https://forms.gle/
__
Interni Uditori: https://forms.gle/
Interni Effettivi: https://forms.gle/