ConcertiEventiSuonando la kobza attraverso l’Europa con Jurij Fedynskyj

6 Dicembre 2021

Lunedì 6 dicembre 2021, ore 17.00 -Sala Concerti

Ingresso libero con green pass e prenotazione obbligatoria al seguente link: https://forms.gle/JFYeGxRwSkR96YES7

Jurij Fedynskyj è un musicista, cantante e liutaio americano di origini ucraino-irlandesi che cerca di far rinascere gli antichi strumenti musicali dell’Ucraina – dimenticati o, addirittura, perduti.

Cerca di continuare la tradizione dei kobzar – i cantautori che secoli fa esistevano in Ucraina, camminando e cantando per le strade, prendendo il loro nome da uno strumento su cui suonavano, la kobza, ma usavano anche altri strumenti musicali come la bandura, la lira, il torban etc.

I kobzar spesso erano considerati come coloro che scuotevano la coscienza del popolo per la nuda verità che cercavano di trasmettere nei loro testi. A causa di questo erano perseguitati e uccisi dai governi occupanti.

Oltre a questo, grazie ai kobzar, oggi si sono tramandate tante leggende, narrazioni, saghe, fiabe e canzoni e la loro tradizione è in realtà un patrimonio dell’umanità.

Jurij Fedynskyi è attualmente in tour in tutta Europa e durante il suo concerto presenta antichi strumenti musicali a corde – bandura, kobza e torban che con un suono straordinario accompagneranno le altrettanto straordinarie antiche canzoni dei kobzar.

Siamo sicuri che la serata sarà piacevole per tutti, e, soprattutto, aprirà nuovi orizzonti di conoscenza verso una cultura antica.

Pagina facebook: https://www.facebook.com/jurij.fedynskyj

SCARICA I FILES ALLEGATI