CollaborazioniConcertiWorkshop: Interlocking bamboo rhythms: calung music from Banyumas, Central Java

21 Maggio 2024

21 maggio 2024, ore 9.30-12.30 – Sala Concerti

Il workshop, organizzato in collaborazione tra l’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati (Fondazione Giorgio Cini) e il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, mira a diffondere la conoscenza delle musiche regionali Indonesiane proponendo un focus sui gamelan calung, ensemble di xilofoni in bambù e strumenti a percussione diffusi nel territorio di Banyumas, al confine tra Giava Centrale e Giava Occidentale. Dedicato primariamente agli studenti delle classi di percussioni e composizione, il workshop sarà tenuto da una delegazione culturale composta da riconosciuti esperti della musica di Banyumas, sotto la guida dei maestri Darno – direttore del dipartimento di Karawitan (musica ‘classica’ giavanese) dell’Institut Seni Indonesia Surakarta – e Sukendar, rinomato percussionista e leader della troupe Langen Budaya.

La prima sezione del workshop prevede un’introduzione alla pratica musicale e ai suoi contesti d’uso, spaziando da temi di carattere storico-culturale a questioni organologiche e relative alla funzione specifica degli strumenti.

Successivamente, i musicisti presenteranno le tecniche esecutive tradizionalmente associate alla musica calung, con particolare attenzione agli intrecci ritmico-melodici che caratterizzano l’elaborazione dei brani locali, conosciuti come gendhing banyumasan. Il brano Ricik-ricik (‘pioviggine’) servirà da riferimento per un’esercitazione collettiva, durante la quale gli studenti potranno provare gli strumenti in prima persona.

La sezione conclusiva del workshop prevede poi l’esecuzione del medesimo brano in un arrangiamento originale del maestro Darno, invitando a riflettere su come il materiale sonoro tradizionale sia rivisitato in chiave contemporanea.

 

SPETTACOLO FINALE

Musiche e danze dai confini di Giava | Calung – Lénggér Banyumasan

 22 maggio alle ore 18:00 Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia