CollaborazioniValentino

18 Dicembre 2023

Lunedì 18 dicembre 2023, ore 18.00 – Sala Concerti

L’Associazione Culturale Balancing Act di Venezia presenta “Valentino”, uno spettacolo immersivo che unisce armoniosamente musica, danza e mimo. Il progetto è sostenuto dal Ministero della Cultura e l’Associazione ringrazia il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia per il sostegno e l’ospitalità.

Dopo il successo di Fare Arte 2022, progetto in cui assieme agli studenti del Conservatorio si sono sperimentate modalità di coinvolgere il pubblico nei diversi stili della musica classica attraverso la danza e il mimo, quest’anno l’Associazione celebra il centenario della nascita del leggendario mimo francese Marcel Marceau con lo spettacolo “Valentino” e offre al pubblico e in particolare agli studenti di musica l’opportunità unica di esplorare un repertorio musicale interamente dedicato alla narrazione di una storia attraverso il gesto corporeo.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Elisa Marzorati, fonde le arti della musica, della danza e del mimo, creando un’esperienza coinvolgente che esplora temi universali di amore, amicizia e solidarietà.

Gli Artisti:
Con la partecipazione straordinaria di Gaetano Ruocco Guadagno e Susi Danesin (mimi), Elisa Cipriani e Luca Condello (ballerini), Silvia Regazzo (mezzosoprano), e un ensemble musicale composto da Roberto BaraldiMargherita BusettoGiuseppe Barutti, Matteo Liuzzi ed Elisa Marzorati. I magnifici costumi sono cura di Stefano Nicolao e Francesca Mazzi.

In memoria di Marcel Marceau e in omaggio all’arte del mimo:
Prima dello spettacolo, l’Associazione dedicherà uno spazio speciale all’arte del mimo con un intervento del presidente della Federazione Europea dei Mimi, Nils-Zdenek Kühn.

Per ulteriori informazioni, contattare venice.balancing.act@gmail.com