Sabato 11 febbraio alle ore 17.00 in Campo Pisani
Orchestra di Percussioni del Conservatorio B. Marcello di Venezia
Diretta dal Maestro Marco Catinaccio
Coordinatrice prof.ssa Annunziata Dellisanti
Lo spettacolo è il risultato di un laboratorio sulla musica Brasiliana condotto dal Maestro Marco Catinaccio
dal 2019.
L’Orchestra di Percussioni è nata all’interno della scuola della prof.ssa Kiki Dellisanti del Conservatorio Benedetto Marcello e si avvale della collaborazione delle scuole di percussioni del liceo Marco Polo coordinate dai professori Tommaso Castiglioni e Vanni Vespani, insegnanti di percussioni.
L’Orchestra prorrà una coinvolgente performance di strada ispirata alla cultura musicale brasiliana e in particolare al Samba del Carnevale di cui Marco Catinaccio è ritenuto in Italia uno dei maggiori specialisti.
MARCO CATINACCIO.
Percussionista, batterista, didatta, suona e insegna da oltre 25 anni prediligendo gli stili brasiliani, latinoamericani ed etnici in genere. Ha studiato la percussione classica presso il Conservatorio di Padova. Ilsuo spessore musicale si fonda su una ultra ventennale attività professionale fatta di collaborazioni, concerti, produzioni discografiche ed esperienze nel campo della musica etnica e non solo, con gruppi ed artisti latinoamericani, brasiliani, gitani, africani e americani, che lo portano a partecipare a tournée, festival e concerti in Italia e all’estero (Europa, Brasile, Africa, Giappone).
Nel corso della sua carriera ha fondato e preso parte come musicista, compositore e arrangiatore a gruppi di musica rock, reggae, latina, brasiliana, jazz e world. Riconosciuto specialista a livello nazionale nel campo della percussione brasiliana, ha tenuto corsi, stage e laboratori in Italia e all’estero ed ha partecipato in più occasioni al Carnevale di Riode Janeiro come ritmista di prestigiose scuole di samba.