Dopo il successo riscosso dallo scorso Festival Luigi Nono, dedicato al tema Luigi Nono e i suoi maestri, la Fondazione Archivio Luigi Nono propone per novembre 2022 la 5° edizione, intitolata Contemporanei e allievi.
Alle porte dei 30 anni dalla costituzione dell’Archivio (2023) e dei 100 anni dalla nascita di Luigi Nono (2024), la Fondazione a lui dedicata intende proseguire lo studio del rapporto di quest’ultimo con i suoi allievi, con i suoi contemporanei e con coloro che, pur non avendolo conosciuto personalmente, a lui si sono ispirati.
Inoltre vengono proposti anche alcuni allievi ideali di oggi per tematiche, interessi culturali e sensibilità affini.
Scopo del Festival è quello di offrire un ritratto del compositore veneziano, al fine di valorizzare la numerosa documentazione inedita conservata presso la Fondazione, di estremo interesse non solo per la conoscenza dell’artista, ma anche per la ricostruzione del contesto storico, sociale in cui ha vissuto Luigi Nono. Intenzione del Festival è quella di creare ponti con altre istituzioni, fondazioni e realtà culturali operative in città, che si ringraziano per la preziosa collaborazione.