CollaborazioniFare Arte, diversi modi per raccontare la musica classica

23 Dicembre 2022

L’Associazione Culturale Balancing Act, in collaborazione con Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, ha avviato, a novembre, un progetto dedicato alla musica classica: allievi del Conservatorio, docenti e professionisti del settore a confronto sui diversi modi di “raccontare la musica classica” al fine di coinvolgere un pubblico più ampio.

L’abbinata musica e arte del mimo viene usata per attrarre i giovani, di ambienti differenti, che esprimono il loro talento attraverso arti performative diverse. L’arte del mimo permette, infatti, di innestare nuovi linguaggi scenici alla performance musicale, ha un forte impatto comunicativo, una lunga tradizione storica e un corpo di memoria nell’immaginario collettivo.

Attività del progetto
– primi di novembre: incontro di apertura con studenti, docenti, creativi e comunicatori e brainstorming sulle attività
– novembre: 5 workshop su linguaggi scenici, arte mimica, musica, espressione corporei e comunicazione visiva e avvio campagna di micro-narrazione video e social
– 23 dicembre alle 17:00: spettacolo finale presso la Sala Concerti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia – aperto al pubblico – un viaggio di conoscenza e riscoperta della musica tra suggestioni visive, strumenti e repertori musicali diversi. Verranno presentati i lavori prodotti in sinergia tra studenti e mimi. L’evento conclusivo sarà registrato e pubblicato nei canali social.

 

Progetto sostenuto con i fondi del bando regionale Audience Development