CollaborazioniConcertiDa Venezia all’Europa: gli autografi di Domenico Dragonetti (1763-1846), virtuoso del contrabbasso

29 Maggio 2024

Giornata internazionale di Studi – Quinto appuntamento del ciclo di conferenze-concerto “Carta Canta”

Mercoledì 29 maggio 2024

Ore 9.00-17.30, Sala Concerti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Intervengono

Rodolfo Baroncini, Paolo Da Col, Milena Dean, Roberto De Feo, Loukia Drosopoulou, Antonella Fumo, Tobias Glöckler, Nanna Koch, Gerhard Krammer, Fiona M. Palmer, Stefano Pratissoli, David Sinclair, Sara Taglietti, Silvia Urbani, Margaret Urquhart

 

Programma

Saluti istituzionali

Roberto Gottipavero, Direttore del Conservatorio

Giulio Pojana, Università Ca’ Foscari di Venezia

Paolo Da Col, Bibliotecario del Conservatorio

 

Sessione 1

 

Fonti

Silvia Urbani (Venezia, Biblioteca del Conservatorio di musica “Benedetto Marcello”)

Il fondo Domenico Dragonetti della donazione Nerina e Bona Gigliucci

_

Sara Taglietti (Milano, Ufficio Ricerca Fondi Musicali)

Il Fondo Dragonetti della Biblioteca del Conservatorio di Venezia, tra nuove scoperte e catalogazione in SBN

_

Loukia Drosopoulou (Londra, British Library)

Domenico Dragonetti’s manuscripts at the British Library within the context of 19th-century collecting practices in Britain

 

Aspetti biografici

Rodolfo Baroncini (Roma)

Dragonetti: note e documenti sulla sua formazione e il contesto musicale veneziano dell’epoca (1760-1790)

_

Fiona M. Palmer (Maynooth University)

“Il Drago never played finer”: Evaluating the Public and Private Friendship between Domenico Dragonetti and Vincent Novello in the 1830s

 

 

Sessione 2

 

Musiche

 

Tobias Glöckler (Dresden Philharmonic Orchestra)

Dragonetti´s 12 Waltzes – A collation of the recently discovered Venice autographs with the known sources

_

Nanna Koch (Württembergisches Kammerorchester Heilbronn)

Formal deficiency or intentional restraint? Discussing particular features in Quintets by Domenico Dragonetti

_

Gerhard Krammer (Eisenstadt, Joseph Haydn Privathochschule)

The “Incipit Sheet” of Haydn’s symphonies by Domenico Dragonetti from the Library of the Conservatorio Benedetto Marcello in Venice

 

 

Sessione 3

 

Stefano Pratissoli (Venezia, Teatro La Fenice)

Il sodalizio musicale di Domenico Dragonetti e Antonio Capuzzi e l’inaugurazione del Teatro La Fenice nel 1792

 

Iconografia e restauro

 

Roberto De Feo, (Università degli Studi di Udine)

I ritratti di Domenico Dragonetti e le sue commissioni al pittore Vincenzo Chilone

_

Milena Dean (Venezia)

La cassa del contrabbasso di Gasparo da Salò: note a margine di un restauro

 

Prassi esecutiva

 

Margaret Urquhart (Koninklijk Conservatorium Den Haag, The Conservatorium van Amsterdam)

Dragonetti plays Bach

_

David Sinclair (Schola Cantorum Basiliensis, Hochschule der Künste Bern)

Is Dragonetti’s music good enough to be performed today?

 

 

Scarica qui il programma dettagliato con gli abstract degli interventi