Bando nazionale dedicato a giovani laureate/i italiane/i under 30, studiose/i di Musica per la scrittura di testi che saranno raccolti in una pubblicazione della Biennale di Venezia.
La ricerca sarà sul campo: le/i candidate/i selezionate/i saranno invitate/i ad assistere al programma del 67. Festival Internazionale di Musica Contemporanea e agli incontri con le/gli artiste/i.
I/le giovani studiose/i, partendo dal tema proposto dalla Direttrice del Settore Musica Lucia Ronchetti, porteranno avanti in Archivio, guidati da tutor, una ricerca di fonti, di riferimenti storici per la redazione di un testo da un minimo di 10 a un massimo di 15 cartelle dalla sua prima bozza alla versione per la stampa.
Saranno selezionati al massimo 3/4 partecipanti.
Il progetto prevede tre fasi di attività a Venezia nelle sedi della Biennale di Venezia (Ca’ Giustinian, Arsenale, Biblioteca della Biennale ai Giardini, Archivio Storico al VEGA)