Bacheca studentiMasterclassProgettiProgetto didattico “Venezia Porta d’Oriente”

13 Gennaio 2024

Dal 13 gennaio al 10 febbraio 2024

Docenti: Aleksandar Sasha Karlic, Giovanni Mancuso, Tiziano Bagnati

coordinatori: Tiziano Bagnati, Giovanni Mancuso

Iscrizioni entro il 22 dicembre 2023

 

Percorso didattico

Gennaio 2024 – Febbraio 2024

 

Il progetto sarà articolato in cinque incontri di cinque ore ciascuno così strutturati: due ore al mattino (h 11-13) dedicate alla parte teorica, tre ore nel pomeriggio (h 14-17) dedicate alla parte pratica. Le date degli incontri saranno: sabato 13 gennaio, sabato 20 gennaio, sabato 27 gennaio, sabato 3 febbraio, sabato 10 febbraio con il concerto finale alle h18.

Questa quinta edizione del progetto Venezia porta d’Oriente, rispetto agli anni passati, prevede un allargamento di prospettive artistiche e didattiche che cercheranno di mettere in relazione la musica modale dei vicini orienti con altre realtà compositive ed esecutive occidentali ed extra europee. Nel laboratorio di improvvisazione ed esecuzione di Venezia Porta d’Oriente i materiali e le tecniche derivati dai repertori della musica orientale saranno trasfigurati in una esperienza di riscrittura collettiva aperta alle influenze jazz, della musica contemporanea e dell’improvvisazione radicale.

L’intento didattico che ha orientato il progetto è volto ad analizzare e approfondire aspetti complessi e fondamentali dei linguaggi musicali orientali quali la melodia e il ritmo, aspetti che non hanno mai conosciuto quel concetto di “armonia verticale” proprio del modello occidentale; un particolare riguardo sarà dedicato a documentate o ipotizzabili connessioni con antiche prassi esecutive europee occidentali e con moderne contaminazioni legate all’improvvisazione e alla reinvenzione del testo musicale.

Il corso è aperto a tutti, in particolare agli studenti di canto, violino, viola, violoncello, contrabbasso, viola da gamba, liuto, clarinetto, flauto dolce e traverso, percussioni, canto corale ed agli studenti di Jazz e agli studenti iscritti al corso di Improvvisazione del Prof. Mancuso.

Partecipazione come studenti uditori: crediti N: 1

Partecipazione come studenti effettivi: crediti N: 3

Il corso è aperto ad adesioni esterne al Conservatorio “B. Marcello”.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per poter iscriversi, gli interessati dovranno far pervenire domanda in carta semplice, o una mail, indirizzandola a: ufficio.produzione@conservatoriovenezia.eu
Al momento dell’iscrizione gli interessati dovranno allegare la ricevuta del pagamento eseguito tramite il portale dei pagamenti PagoPA della Regione Veneto reperibile al seguente link: https://www.conservatoriovenezia.eu/pagopa/
L’eventuale rinuncia alla partecipazione alla Masterclass/Seminario non comporta il rimborso del versamento effettuato.

QUOTE

Costo per gli studenti uditori esterni €100

Costo per gli studenti effettivi esterni €250

 

INFORMAZIONI

Per informazioni: bagnati.tiziano@conservatoriovenezia.eu

mancuso.giovanni@conservatoriovenezia.eu

aleksandar.karlic@libero.it

___

Concerto finale: sabato 10 febbraio 2024, ore 18,00 – Aula 117 V Piano

ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili