Mercoledì 22 marzo 2023, ore 14.00 – Aula 117
Masterclass gratuita per gli studenti del Conservatorio e anche per gli esterni.
___
Frédéric Macarez è uno dei musicisti e insegnanti più attivi della sua generazione. Attraverso le sue diverse attività musicali e pedagogiche, ha dimostrato un grande impegno per la crescita delle arti percussive, l’eccellenza dell’esecuzione musicale e la creazione di forti legami tra tutti i campi delle percussioni. Come primo percussionista dell’Orchestre de la Suisse Romande(Ginevra) per 6 anni, primo percussionista dell’Orchestre de Paris per 7 anni, e poi primo timpanista di questa stessa orchestra per più di vent’anni, Frederic ha acquisito una vasta esperienza come musicista d’orchestra e una vasta conoscenza del relativo repertorio.
In quel periodo, ha lavorato sotto la direzione di una varietà di direttori prestigiosi (Daniel Barenboïm, Pierre Boulez, Semyon Bychkov, Gustavo Dudamel, Christoph Eschenbach, Valery Gergiev, Paavo Järvi, Armin Jordan, James Levine, Lorin Maazel, Andris Nelsons, Esa -PekkaSalonen, Zubin Mehta, …).
Inoltre, Frédéric è un importante solista e musicista con ensemble da camera. Si esibisce regolarmente in tournée in tutto il mondo eseguendo recital da solista e con molti musicisti dispicco come Christoph Eschenbach, Tzimon Barto, Martha Argerich, Marie-Josèphe Jude,Alexandre Rabinovitch, Jesse Levine, Li Biao e con Paris-Percu, ensemble da lui fondato.
È anche direttore degli studi di percussioni presso il Conservatoire Régional de Paris, insegnante di percussioni presso il PSPBB di Parigi e un insegnante ricercato che lavora constudenti di tutto il mondo.
Inoltre, Frédéric è il fondatore e direttore di “perKumania” il festival internazionale di percussionia Parigi, che ha gestito per 13 anni.
È anche direttore del PAS International Instrument Competition di Parigi e direttore del concorso per bambini “perKu en Herbe”.
Come clinico e insegnante, Frederic appare regolarmente in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America e Asia.
Durante i suoi viaggi ha visitato alcune delle più prestigiose scuole di musica del mondo.
È anche giudice di molte competizioni internazionali come World Marimba Competition, Drumfest Poland, Universe Marimba Competition, IPEA Shanghai, PASIC Competition e altre. Come compositore, le sue opere sono pubblicate da A. Leduc e Alfonce Production, ed è un editore con l’editore francese, Gérard Billaudot, nella loro divisione di percussioni. La sua musica è attualmente molto popolare ed è eseguita frequentemente da studenti e musicisti professionisti. I suoi due concerti per timpani, Meeting Point ed Escales, sono stati eseguiti in tutto il mondo. Sta preparando il tour con la sua più recente composizione per tamburo con corde, Biao (2018).
___
Masterclass coordinata dalla Prof.ssa Annunziata Kiki Dellisanti e sponsorizzata da TAMA e EVANS
___