Hochschule für Musik “Franz Liszt” di Weimar (Germania)
Da lunedì 3 a venerdì 7 aprile 2023
Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti frequentanti i corsi accademici della scuola di pianoforte, con priorità per master, bienni, trienni del corso di pianoforte principale e pianoforte per musica da camera.
Hannes Pohlit
Nato nel 1976 a Heidelberg è uno dei musicisti più versatili della sua generazione: pianista, compositore, direttore d’orchestra e docente universitario.
Ha studiato composizione, pianoforte, direzione e teoria musicale a Francoforte sul Meno, Monaco
di Baviera, Weimar e Lipsia dove tuttora vive dal 1998; il fulcro del suo ricco repertorio è rappresentato dalle opere pianistiche di Franz Liszt, Claude Debussy e Sergei Rachmaninoff.
Inoltre, è stato particolarmente attivo come direttore d’orchestra per le opere di compositori contemporanei e ha diretto numerose prime esecuzioni con orchestre come Philharmonie GothaSuhl, Thüringer Symphoniker Saalfeld-Rudolstadt, Jena Philharmonie e Ensemble Leipzig 21″.
Nel 2014 è stato Artist-in- Residence del “Cantiere Internazionale d’Arte” fondato da Hans Werner Henze a Montepulciano, e nel 2015/16 compositore e pianista per Landestheater Rudolstadt.
Le sue composizioni sono pubblicate dal 2013 da Friedrich Hofmeister Musikverlag; tra queste “Il Vento” per grande orchestra, Trio con pianoforte “Les Lumières de la Nuit”, Concerto per violino “Humanité”, Dodici “Paraphrases de Tango” per pianoforte solo, che continuano idealmente l’arte lisztiana della parafrasi virtuosistica.
Dopo aver insegnato presso Hochschule für Musik “Felix Mendelssohn-Bartholdy” di Lipsia, dall’anno 2017 è titolare di cattedra presso Hochschule für Musik “Franz Liszt” di Weimar.
Nell’autunno del 2021, il suo compact disc”The Hour of Spirits” con opere di Hans Werner Henze, George Enescu e Franz Liszt è uscito per l’etichetta di Querstand. L’uscita del suo secondo CD “Paraphrases de Tango” e una serie di concerti con il 1° Concerto per pianoforte di Serge Rachmaninoff in Germania e Norvegia si sono svolti con grande successo nel 2022.
Hannes Pohlit è un artista Blüthner, strettamente associato perciò ad uno dei più tradizionali produttori di pianoforti Tedeschi.
www.hannespohlit.de