Da aprile 2024, per alcune giornate dell’anno, l’accesso alla città storica di Venezia richiederà il pagamento di un contributo, qualora non si rientri nelle categorie che danno diritto all’esenzione.

I giorni interessati, al momento, saranno il 25, 26, 27, 28, 29 e 30 aprile 2024, 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 18, 19, 25, 26 maggio 2024, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 giugno 2024 e 6, 7, 13 e 14 luglio 2024.

Se sei studente, studentessa, personale tecnico amministrativo, docente, ecc. del Conservatorio, non dovrai pagare il contributo di accesso, ma, salvo il caso dei residenti nel Comune di Venezia, avrai bisogno del voucher per dimostrare la tua esenzione.

Di seguito le indicazioni su come procedere, a seconda della categoria di appartenenza.

Per chi risiede o è nato nel Comune di Venezia

Se fai parte di queste categorie, sei esente dal pagamento del contributo di accesso e non dovrai acquisire alcun voucher di esenzione; ti basterà mostrare un documento in caso di controllo.

Per chi lavora al Conservatorio

Se svolgi la tua attività lavorativa (sia dipendente che autonoma, in maniera continuativa o occasionale) nell’isola di Venezia o nelle altre isole minori, sei esente dal pagamento del contributo di accesso. Per ottenere il titolo di esenzione è necessario procedere alla registrazione sul sito del Comune di Venezia e acquisire il relativo voucher da esibire in caso di controllo. Per completare la procedura, ti verrà richiesto di inserire anche l’indirizzo del Conservatorio: San Marco 2810 – 30124 Venezia.
Si fa presente che l’esenzione come lavoratore ha valore solo per ragioni lavorative.

Per chi studia al Conservatorio

Se studi al Conservatorio, anche da pendolare o fuorisede, non dovrai pagare il contributo d’accesso. Sono infatti esenti tutti gli studenti e le studentesse delle scuole di qualsiasi ordine e grado, degli istituti universitari e post universitari che hanno sede operativa a Venezia. Per ottenere il titolo di esenzione è necessario procedere alla registrazione sul sito del Comune di Venezia e acquisire il relativo voucher da esibire in caso di controllo. Per completare la procedura, ti verrà richiesto di inserire anche l’indirizzo del Conservatorio: San Marco 2810 – 30124 Venezia..
Si fa presente che l’esenzione come studentessa o studente ha valore solo per ragioni di studio.

Fai parte di altre categorie? Consulta le varie casistiche che danno diritto all’esenzione sul sito del Comune di Venezia.