Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico sperimentale di secondo livello in PIANOFORTE, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali avanzate tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tale fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme e quello dell’accompagnamento pianistico – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare le capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali competenze dovranno essere raggiunte favorendo lo sviluppo della consapevolezza critica e l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica e alle loro interazioni.
Il corso prevede l’approfondimento di competenze relative ad una seconda lingua comunitaria che consentano di interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro.
Ulteriori obiettivi qualificanti prevedono la conoscenza avanzata degli aspetti stilistici, storici ed estetici e piena padronanza di metodi e tecniche artistiche relative al proprio specifico indirizzo professionale.
Il corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale e corsi di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
– Impiego nel campo dello spettacolo
– Impiego nel campo delle attività musicali
CODM/04 – Storia della musica
COMI/01 – Esercitazioni corali
COTP/01 – Teoria dell’armonia e analisi
COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale
CODI/21 – Pianoforte
CODI/25 – Accompagnamento pianistico
COMI/03 – Musica da camera
CODI/21 – Pianoforte
CODL/02 – Lingua straniera comunitaria