Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in DIREZIONE D’ORCHESTRA, gli studenti avranno acquisito competenze tecniche e culturali avanzate tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio specialistico delle principali tecniche e dei linguaggi compositivi più rappresentativi di epoche storiche differenti. Competenze devono essere acquisite nell’ ambito della strumentazione , dell’orchestrazione , della trascrizione e dell’arrangiamento . Particolare rilievo riveste lo studio della tecnica direttoriale nella sua pratica e nei riferimenti storici. L’approfondimento e il completamento degli studi, compiuti attraverso l’acquisizione di competenze tecniche artistiche e professionali adeguate agli standard europei d’eccellenza, è finalizzato a formare le competenze essenziali per affrontare i concorsi pubblici e interagire nei sistemi internazionali del mondo del lavoro.
Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche ed attività di tirocinio professionale
Il corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso a corsi di formazione alla ricerca in campo musicale e corsi di perfezionamento o master di secondo livello, la possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Direzione di gruppi strumentali
– Direzione di gruppi orchestrali del teatro musicale
– Docenza nell’ambito della formazione musicale
– Direzione di gruppi orchestrali da camera
– Direzione di gruppi orchestrali sinfonici
COMI/01 – Esercitazioni corali
CODM/03 – Musicologia sistematica
CODM/04 – Storia della musica
CODM/07 – Poesia per musica e drammaturgia musicale
COTP/06 – Teoria, ritmica e percezione musicale
COID/02 – Direzione d’orchestra
CODC/01 – Composizione
COTP/02 – Lettura della partitura
COME/03 – Acustica musicale
COME/05 – Informatica musicale
CODL/02 – Lingua straniera comunitaria
COCM/01 – Organizzazione diritto e legislazione dello spettacolo musicale