Biblioteca

Presentazione

La biblioteca “Mario Messinis” del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia è un luogo di studio e di ricerca. Oltre a svolgere il suo ruolo di struttura del Conservatorio, funzionale alla didattica e alla realizzazione dei progetti musicali e scientifici dell’istituto, è aperta anche agli utenti esterni. La biblioteca fornisce a tutti gli utenti i propri servizi di consultazione, prestito, reference e riproduzione, incoraggia la riscoperta e la valorizzazione dei materiali della biblioteca, promuove nuove esecuzioni e la conoscenza di un sempre più vasto repertorio musicale.
Il suo ricco patrimonio documentale, il cui nucleo originale risale alle donazioni dei soci fondatori dell’istituzione musicale, assomma a oltre 60.000 volumi. Esso comprende edizioni musicali d’uso e di pregio, testi di letteratura musicologica, periodici, repertori ed enciclopedie specializzate. La biblioteca custodisce inoltre numerosi fondi storici, donati, depositati o acquisiti dalla dirigenza nel corso degli anni, che rivelano una lungimirante visione intellettuale.

CONTATTI

Giorni e orari di apertura, email e personale

Orari

da lunedì a venerdì
9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00

Personale

Direttore: Paolo Da Col
Collaboratore: Silvia Urbani
Addetta alla distribuzione: Giovanna Bigai

ATTENZIONE:

In base alla normativa vigente in materia di contenimento del Covid-19, l’accesso alla Biblioteche e ai servizi è consentito su prenotazione. Inoltre sarà necessario indossare la mascherina e possedere una certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità..

Si comunica inoltre che il servizio di fotocopiatura funziona solo con una tessera da acquistare in loco, previo pagamento di € 10,00 attraverso il servizio pagoPA presente nella homepage del sito selezionando il tasto “Altro/Varie”.