Il Conservatorio Benedetto Marcello amplia la propria offerta formativa attraverso la promozione di una didattica inclusiva destinata agli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), al fine di garantire un’educazione priva di discriminazioni, ispirata ai principi condivisi di accoglienza, uguaglianza, autonomia e integrazione. L’obiettivo è garantire a tutti pari opportunità di formazione, nonché adeguate forme di valutazione, all’interno di un percorso didattico – oltre che umano – produttivo e gratificante, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente.
Il Conservatorio si impegna a potenziare la cultura dell’integrazione, attraverso l’istituzione del Servizio Inclusione e Accessibilità e l’aggiornamento del corpo docente, affinché ci sia una stretta interazione tra tutte le componenti della comunità accademica.
“Garantire pari opportunità significa promuovere il principio di eguaglianza, evitando la discriminazione di individui sulla base di età, genere, etnia, cittadinanza, religione, disabilità, orientamento sessuale, stato civile, stato di gravidanza, maternità e paternità” Codice Etico del Conservatorio – 21 marzo 2023 |
Si occupa di offrire servizi a supporto dell’assistenza, integrazione e benessere degli studenti.
Raccoglie e gestisce le richieste e la documentazione. Svolge il ruolo di raccordo fra studenti, famiglie e delegato alla disabilità.
Ề il punto di riferimento all’interno del Conservatorio per tutte le questioni inerenti l’Inclusione. Predispone, coordina e monitora l’efficacia dei servizi e ha un ruolo di mediazione tra docenti e studenti.
Affianca e aiuta nello studio gli studenti che lo richiedono, coordinandosi con il delegato alla disabilità e i docenti.
Sostiene gli studenti nella gestione delle difficoltà incontrate nel loro percorso di studio.
Il Servizio Inclusione e Accessibilità sostiene lo studente nelle varie fasi del suo percorso formativo.
Il Conservatorio, affinché lo studente possa orientare la sua scelta in modo consapevole, mette a disposizione i seguenti servizi di informazione.
Il Conservatorio, attraverso il Servizio Inclusione e Accessibilità, garantisce il rispetto delle seguenti misure inclusive – stabilite dalla normativa vigente – per gli esami di ammissione, valide sia per i candidati con disabilità che con DSA:
Strumenti non ammessi
I candidati stranieri con disabilità o DSA per usufruire di tali misure devono presentare la certificazione rilasciata nel paese di residenza, con traduzione giurata in italiano o inglese attestante una disabilità o DSA riconosciuti dalla normativa italiana.
Il Conservatorio si prende cura dell’accoglienza dei propri studenti. Per prima cosa è necessario che lo studente rilasci la certificazione all’Ufficio Inclusione e Accessibilità che informa il Delegato alla disabilità.
La certificazione DSA è considerata valida se redatta secondo la normativa vigente e rilasciata dal SSN o enti accreditati dalle Regioni. Deve inoltre essere aggiornata dopo 3 anni per studenti di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata per studenti da 18 anni in su.
Una volta rilasciata la certificazione lo studente, guidato e supportato dal Delegato alla disabilità, ha la possibilità di valutare il tipo di percorso inclusivo da percorrere avvalendosi, se necessario, della consulenza di figure specializzate. Sarà così possibile individuare le discipline per cui chiedere l’attivazione di eventuali ausili, degli strumenti compensativi o delle misure dispensative ritenute utili sia per la lezione che per l’esame, che saranno concordate con il docente. Nel corso dell’anno, gli ausili individuati verranno monitorati dal docente e dal Servizio Inclusione e Accessibilità, per valutarne l’efficacia ed eventualmente apportare modifiche.
Privacy. Il Conservatorio garantisce di attuare – e comunicare – il piano inclusivo solo relativamente alle discipline e ai docenti segnalati dallo studente.
Strumenti compensativi e misure dispensative
Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria, consentendo allo studente di realizzare al meglio la prestazione resa difficoltosa dal disturbo, andando quindi ad intervenire solo sulla modalità di svolgimento del compito. Essi costituiscono una facilitazione relativamente alle abilità, non ai contenuti: gli obiettivi didattici restano gli stessi degli altri.
Le misure dispensative sono interventi che consentono di non svolgere alcune prestazioni che, a causa del disturbo, risultano particolarmente difficoltose e che non migliorano l’apprendimento.
Le misure inclusive devono essere concordate con il docente.
“È opportuno ribadire che tutte queste iniziative hanno lo scopo di offrire maggiori opportunità formative attraverso la flessibilità dei percorsi, non certo di abbassare i livelli di apprendimento.”
(nota 22-11-2013 – chiarimenti su Direttiva 27.12.2012)
Il Servizio Inclusione e Accessibilità promuove l’attuazione delle seguenti misure, volte a garantire una didattica inclusiva anche nel corso delle lezioni.
Il Servizio Inclusione e Accessibilità supporta lo studente anche nella fase di studio, attraverso:
Il Servizio Inclusione e Accessibilità promuove l’attuazione delle seguenti misure, da adottare valutando i singoli casi, volte a garantire una didattica inclusiva nel corso degli esami conclusivi.
Strumenti compensativi
Misure dispensative
Contatti