Accessi e Piattaforme Studenti

Il Conservatorio fornisce diversi strumenti allo studente per gestire e controllare la propria carriera scolastica. Tali mezzi sono spesso collegati tra loro ma richiedono specifiche credenziali o attivazioni per essere funzionali.

Mail istituzionale

La mail istituzionale è fornita a tutti gli studenti iscritti ai Corsi Ordinamentali del Conservatorio (Triennio, Biennio, Master, Corso Singolo, Attività Formative di Base (AFB), Corsi Propedeutici al Triennio (CPT)).
Tale mail sarà anche l’unico indirizzo che verrà usato per le comunicazioni ufficiali da parte del Conservatorio.

Gli studenti iscritti ai Corsi Liberi NON avranno una mail istituzionale, al suo posto dovranno usare la mail personale indicata in fase di iscrizione.

ATTIVAZIONE
  1. All’indirizzo mail personale comunicato in fase di iscrizione viene inviato un link di attivazione per la mail istituzionale; il messaggio proviene da Google.
  2. Cliccando il link sarà possibile accedere alla mail creando una password personale.
  3. Una volta attivata la mail istituzionale si potranno vedere tutte le comunicazioni inviate dal Conservatorio.

NOTE IMPORTANTI

  • Il link di attivazione vale 48 ore, dopo le quali scadrà e non sarà più funzionante. Per richiedere un nuovo link contattare il Direttore Amministrativo (direttore.amministrativo@conservatoriovenezia.eu)
  • La mail potrebbe finire nelle spam quindi controllare anche la posta indesiderata
  • Le mail fanno parte del dominio Google, quindi sarà possibile aprirle andando su gmail e inserendo l’indirizzo mail istituzionale e la password generata.
  • Il formato della mail è cognome.nome.student@conservatoriovenezia.eu per gli iscritti ai corsi accademici, cognome.nome.afb@conservatoriovenezia.eu per gli iscritti ai corsi AFB e cognome.nome.cpt@conservatoriovenezia.eu per gli iscritti ai corsi CPT.

Sito web istituzionale

Il sito web istituzionale fornisce tutte le informazioni riguardo il Conservatorio ed è impotante consultarlo regolarmente sia nelle sezioni pubbliche che nell’Area riservata, contenente sezioni specifiche per gli studenti compresa la Bacheca studenti o la prenotazione Aule.

REGISTRAZIONE
  1. Una volta entrati nel sito web istituzionale cliccare su Area riservata
  2. Selezionare Registrarsi al sito e inserire tutti i dati richiesti, poi fare clic su Invia; nella pagina è presente anche una guida alla registrazione in pdf
  3. La registrazione deve essere approvata dall’Ufficio produzione, dopo tale approvazione sarà possibile accedere all’Area riservata con mail e password

NOTE IMPORTANTI

  • Gli studenti iscritti ai Corsi Accademici, ai Corsi Propedeutici e alle Attività Formative di Base devono usare la mail istituzionale per registrarsi, in caso contrario la richiesta non verrà approvata.
  • Gli studenti iscritti ai Corsi Liberi non possono registrarsi, in quanto l’iscrizione al corso non comporta un’immatricolazione e non dà lo status di studente.
  • In caso di problemi o di mancata approvazione dopo più di una settimana contattare l’Ufficio produzione (ufficio.produzione@conservatoriovenezia.eu)

Isidata

Isidata è la piattaforma utilizzata per gestire la carriera scolastica dello studente. Al suo interno si possono trovare non solo i dati anagrafici ma anche il libretto dello studente. Al momento sono accettate solo richieste di cambio anagrafica, mentre richieste di inserimento tasse e documenti o modifica esami e piani di studio non verranno approvate.

ACCESSO
  1. Andare sulla pagina del Servizio Studenti Isidata che si trova a questo link: https://servizi12.isidata.net/SSDidatticheco/MainGeneraleRes.aspx
  2. Cliccare il punto 4) Gestione dati ALLIEVI IMMATRICOLATI
  3. Scegliere dal menù a tendina il Conservatorio di Venezia, inserire codice e password forniti in fase di iscrizione e cliccare su Accedi

NOTE IMPORTANTI

  • In caso di smarrimento delle credenziali è possibile fare il recupero andando alla stessa pagina sopra indicata e inserendo la mail inserita in fase di iscrizione. Alterntivamente scrivere alla Segreteria didattica
AUTOCERTIFICAZIONI
  1. Accedere alla propria area personale come da precedenti istruzioni
  2. Selezionare la voce Gestione Dati principale
  3. In alto si può trovare la sezione Stampe non cliccabile ma contenente un menù a tendina; all’interno di questo menù la prima voce è auto-certificazioni e al suo interno si può scegliere il tipo di certificazione da stampare (Frequenza – Compimenti e Licenze – Carriera scolastica)
  4. Cliccando una di queste voci si aprirà una nuova finestra in cui indicare cosa si vuole far comparire nel certificato. Una volta inserito tutto, bisogna scegliere dal menù a tendina Tipo di stampa il formato desiderato; si consiglia di scegliere il formato pdf.

NOTE IMPORTANTI

  • Il Conservatorio NON rilascia certificati per l’utilizzo presso pubbliche amministrazioni, come le scuole, in applicazione delle nuove disposizioni in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive di cui all’art. 15 della Legge 12/11/2011, n. 183. Lo studente deve quindi produrre un’autocertificazione.
Presenta la tua domanda di ammissione per il prossimo anno accademico!
Conosci e contatta gli insegnanti del Conservatorio B. Marcello di Venezia!
Contatta gli uffici di segreteria per ogni tuo dubbio o richiesta!